X

News, novità e normative

Un piccolo errore di 11.000 chilometri

Immaginate di prenotare un volo, salire su un aereo, partire, e atterrare a migliaia di km di distanza dalla destinazione che avevate scelto. Possibile? Purtroppo si!

È esattamente quello che è accaduto a oltre 200 passeggeri che si erano imbarcati a Sidney in direzione Malaysia. Località di arrivo? Melbourne. Sarà successo qualcosa di grave, direte voi, maltempo, guasto tecnico, dirottamento, atterraggio di emergenza, e disavventure di questo genere… niente di tutto questo. A causare l’incredibile imprevisto è stato semplicemente l’errore umano del pilota che ha inserito le coordinate sbagliate nel sistema di navigazione. Dati, questi, che non possono essere modificati una volta superato un determinato momento durante il volo.

Stando a quanto riferito dalla compagnia aerea, l’AirAsia X, è stato sufficiente registrare un “15 gradi e 19,8 minuti, invece dei 151 gradi e 9,8 minuti previsti” per causare un leggerissimo disguido di oltre 11.000 km.

La compagnia si difende sostenendo di aver introdotto sui propri velivoli, dopo il curioso accaduto, dei sistemi di controllo ulteriori per scongiurare il pericolo che l’incidente si ripetesse.

Ma per i 200 malcapitati ormai il danno è subito, vedendo rovinata la propria vacanza o giornata lavorativa che sia.

Naturalmente casi come questo sono più unici che rari, ma per qualsiasi disagio che subite durante i vostri viaggi, come ritardi aerei, volo cancellato, bagagli smarriti o danneggiati, il nostro team vi offre assistenza e tutela legale gratuita nella gestione delle vostre pratiche di risarcimento. Anche se un giorno doveste atterrare a 11.000 km di distanza dalla vostra meta…

Tags: