Consulenza per risarcimento volo cancellato, ritardo aereo, smarrimento bagaglio

Il tuo volo è stato cancellato oppure è partito in ritardo?
In pochissimi sanno che Il Regolamento CE n. 261/2004 ti riconosce:
– se il volo ritarda di 2 ore, hai diritto a pasti, bevande e a 2 telefonate gratis!
– se il volo ritarda di 3 ore, hai diritto al risarcimento da 250 a 600 Euro!
– se il volo ritarda di 5 ore, hai diritto al rimborso del prezzo del biglietto senza pagare penali!
– se per il negato imbarco, il ritardo o la cancellazione del volo è opportuno una sistemazione in albergo, il trasferimento in esso e le spese per il pernottamento sono a carico della Compagnia aerea!
– se per il negato imbarco, il ritardo o la cancellazione del volo hai subito un danno ulteriore (per esempio non hai potuto vedere una partita di calcio, non hai potuto assistere a un matrimonio, ecc.), la Compagnia aerea deve risarcirti!

E’ sufficiente conservare i biglietti aerei, fare fotografie al tabellone partenze e arrivi nonché conservare tutti gli scontrini delle spese sostenute.

Cancellazione del volo

La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea viene, in un momento successivo, cancellato.

Ecco cosa fare se sei vittima di cancellazione di un volo:

  • Recati al desk della compagnia e chiedi una riprotezione; chiedi cioè di essere imbarcato su un volo alternativo verso la Tua destinazione finale con partenza prevista al più presto possibile o comunque compatibilmente con le Tue esigenze di viaggiatore.
  • Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • Chiedi la sistemazione in albergo quando siano necessari uno o più pernottamenti ovvero quando sia previsto un ulteriore soggiorno oltre a quello da Te previsto;
  • Chiedi di essere trasportato dall’aeroporto all’albergo;
  • Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
  • Conserva l’intera prenotazione e, fondamentale, tutte le carte d’imbarco: quelle del volo cancellato e del volo su cui ti hanno riprotetto.

Compila il form presente sul nostro sito per chiedere, ed ottenere, la compensazione pecuniaria

Ritardo del volo

Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha statuito che anche in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore il passeggero debba avere un risarcimento, al pari dei casi di cancellazione del volo e di overbooking.
Se sei vittima di un ritardo prolungato (oltre le 3 ore):

  • Recati al desk della Compagnia e chiedi assistenza ed informazioni relative al ritardo ed alla prevedibile durata dello stesso;
  • Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
  • Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco.

Compila il form presente sul nostro sito per chiedere, ed ottenere, la compensazione pecuniaria

Overbooking

L’overbooking aereo si verifica quando, pur avendo regolarmente prenotato e acquistato il volo, il passeggero si vede negare l’imbarco a causa di una sovra-prenotazione o per mancanza di posto dovuta all’esclusiva responsabilità della compagnia aerea.

Se sei vittima di un overbooking:

  • Recati al desk della compagnia e chiedi una riprotezione; chiedi cioè di essere imbarcato su un volo alternativo verso la Tua destinazione finale con partenza prevista al più presto possibile o comunque compatibilmente con le Tue esigenze di viaggiatore.
  • Chiedi pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • Chiedi la sistemazione in albergo quando siano necessari uno o più pernottamenti ovvero quando sia previsto un ulteriore soggiorno oltre a quello da Te previsto;
  • Chiedi di essere trasportato dall’aeroporto all’albergo;
  • Chiedi la possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica;
  • Conserva l’intera prenotazione, e tutte le carte d’imbarco (sia quelle del volo cancellato, sia le nuove carte d’imbarco, sia quelle del volo su cui Ti hanno riprotetto)

Appena possibile compila il form presente sul nostro sito per chiedere ed ottenere la compensazione pecuniaria

Ritardata consegna del bagaglio

Il ritardo nella consegna del bagaglio aereo è purtroppo un disagio molto frequente. Capita spesso che la compagnia aerea sia responsabile di un ritardo nella consegna del bagaglio che causa al passeggero un danno ben più importante di una semplice perdita di tempo.

Se all’arrivo a destinazione il Tuo bagaglio non viene riconsegnato:

  • Recati immediatamente presso il banco Lost & Found della compagnia con la quale hai volato e compila il modulo di irregolarità bagaglio (P.I.R.);
  • Se necessario, acquista beni ed indumenti di prima necessità e conserva tutte le ricevute;
  • Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco nonché, ovviamente, il tagliandino di consegna bagaglio ed il P.I.R. (denuncia presso il banco Lost & Found);
  • Al momento della riconsegna non dimenticare di farti rilasciare una dichiarazione attestante l’avvenuta consegna della valigia.

Entro 21 giorni dalla riconsegna, compila il nostro form e ti faremo ottenere, gratuitamente, il risarcimento da ritardata consegna del bagaglio nonché il pagamento di tutte le spese sostenute e documentate.

Smarrimento del Bagaglio

Dopo 21 giorni dalla data del volo senza che il bagaglio ti sia stato restituito, esso è considerato smarrito. In caso di smarrimento del bagaglio la compagnia è responsabile del danno provocato ed il passeggero ha diritto ad un rimborso per lo smarrimento dei bagagli, relativo al valore in essi dichiarato.

  • Recati immediatamente presso il banco Lost & Found della Tua compagnia e compila il modulo di irregolarità bagaglio (P.I.R.);
  • Se necessario, acquista beni ed indumenti di prima necessità e conserva tutte le ricevute;
  • Conserva l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco nonché, ovviamente, il tagliandino di consegna bagaglio ed il P.I.R. (denuncia presso il banco Lost & Found).

Trascorsi 21 giorni dalla data del volo senza che il bagaglio ti sia stato restituito, compila il nostro form e cercheremo di farti ottenere, gratuitamente, l’importo massimo previsto dalla normativa vigente a titolo di risarcimento per lo smarrimento del bagaglio e/o il pagamento di tutte le spese sostenute e documentate.

NOI tuteliamo questi e altri tuoi diritti GRATIS!! Contattaci per avviare adesso una pratica di risarcimento/rimborso