BAGGAGE ALLOWANCE

Letteralmentepeso del bagaglio consentito”. È indicato sul biglietto aereo e varia in funzione della compagnia e del tipo di tratta. Il bagaglio può essere “da stiva” cioè deve essere imbarcato prima della partenza, oppure “da cabina”, solitamente di peso e dimensioni molto contenute che devono rispettare rigorosi requisiti anche per quanto concerne il contenuto consentito. Di regola sono quindi consentiti due bagagli a testa, uno da stiva e uno da cabina, con alcune eccezioni per voli transoceanici.

BOOKING CONFIRMATION

Letteralmente “conferma della prenotazione” è il documento che attesta, nel dettaglio, i servizi prenotati dal Cliente Viaggiatore. Abitualmente deve essere consegnato allo stesso ed una copia, debitamente firmata per accettazione, deve essere conservata presso l’Agenzia di Viaggi.

CANCELLATION PENALTY

Letteralmentepenalità per cancellazione”. In funzione del tipo di biglietto, per esempio nel caso di un biglietto a tariffa scontata, la cancellazione può comportare forti penalità che possono arrivare anche all’intero valore del biglietto stesso. In alcuni casi è possibile prevenire tale penalità con un’assicurazione facoltativa, che copra appunto questo rischio al verificarsi di determinati eventi che sono sempre precisati nel contratto di stipula della polizza. Alcune compagnie aeree impongono una penalità anche sui biglietti a tariffa ordinaria, per esempio per quei passeggeri che non si presentano alla partenza (“no show”).

CHECK-IN

Letteralmente “controllo in ingresso” è il termine che, nel settore turismo, indica la registrazione dei dati anagrafici per richiedere l’accettazione a bordo di un volo. Oggi è diffusa prassi il check-in online (con alcune compagnie aeree è obbligatorio) per cui il viaggiatore può anticipare le operazioni di check-in tramite internet e presentarsi all’ingresso in aeroporto con la stampa della carta di imbarco. Per il check-in in aeroporto, è bene calcolare di presentarsi al desk almeno un’ora e mezza prima della partenza del volo. Se il viaggiatore si presenta in ritardo o se, per quel volo, sono state accettate più prenotazioni rispetto al numero di posti effettivamente disponibili sull’aeromobile (“overbooking”), può succedere che la prenotazione venga annullata a favore di altri viaggiatori.

CONFIRMATION

Riferito alla biglietteria aerea, l’avere un biglietto compilato con i dati del volo e la data non significa essere in possesso di un posto, finché il sistema, al momento del check-in, non abbia verificato che lo status sia “OK” ovvero confermato. Lo status che precede quello di “confirmed” è quello di “on-request” (in richiesta).

CODE SHARING

Letteralmente “condivisione del codice” (del volo) si ha a seguito dell’accordo tra due compagnie aeree per permettere ad entrambe di arricchirsi di nuovi collegamenti e di inserire il proprio codice identificativo sui voli dell’altra compagnia.

DISCOUNTED TICKET

Letteralmente “biglietti scontati” o a tariffa ridotta, sono biglietti aerei di sue tipi: a tariffe ridotte ufficiali (come le apex) e non ufficiali. Dei due, le seconde sono vantaggiose in quanto possono essere analoghe alle apex come tariffa ma non essere soggette alle restrizioni delle apex, come per esempio la prenotazione con largo anticipo. Per contro, i biglietti a tariffa ridotta possono comportare il volare con compagnie aeree meno richieste, in orari disagevoli o su rotte e con coincidenze meno comode.

ECONOMY CLASS TICKET

Letteralmente “biglietti di classe economica” sono biglietti aerei comunemente usati, da non confondersi con quelli a tariffa promozionale o apex. Pur non essendo quelli a tariffa necessariamente più vantaggiosa assicurano flessibilità e validità di 12 mesi. Se non utilizzati sono, solitamente, totalmente rimborsabili, anche come parti di un biglietto multiplo.

FULL FARE

Letteralmente “tariffa piena” può riferirsi comunemente a biglietti aerei a tariffa piena. Tutte le compagnie offrono, in funzione della tratta, una prima classe (classe F), una business class (classe J o C) e una tariffa turistica (classe Y).

LOST TICKET

Letteralmente “biglietto smarrito” è la dicitura standard per un biglietto aereo che viene smarrrito prima dell’utilizzo. Normalmente a questa evenienza viene posto rimedio da parte della compagnia aerea che potrà rilasciarne uno in sostituzione, annullando quello smarrito. Tuttavia la norma concede facoltà alla compagnia aerea di considerare il biglietto alla stregua di denaro contante e quindi di rifiutarne la sostituzione, per questa ragione e raccomandato avere cura dei biglietti per evitarne lo smarrimento.

NO SHOW

Termine inglese che indica il non presentarsi al momento della partenza del proprio volo. Se in possesso di biglietto a tariffa piena si ha, talvolta, facoltà di prendere un volo successivo: in caso contrario è prevista una penale (cancellation penalty).

OVERBOOKING

Letteralmente “sovra prenotazione”, corrisponde ad una strategia commerciale messa in atto da alcune compagnie aeree che mira a prevenire la presenza di posti non occupati a bordo dell’aeromobile. Vengono sostanzialmente prenotati un certo numero di biglietti in più rispetto a quelli disponibili. I passeggeri che non si presenteranno alla partenza (“no show”) compenseranno quelli in eccesso. Per non incorrere nel rischio di rimanere a terra, occorre presentarsi con congruo anticipo al check-in.

RECONFIRMATION

Letteralmente “riconferma” si riferisce alla prassi in suo presso le compagnie aeree che effettuano voli internazionali o intercontinentali. Esse richiedono al viaggiatore di confermare rispettivamente con 48 e 72 ore di anticipo la propria partenza, contattando la compagnia stessa. In caso contrario la compagnia potrebbe essere legittimata a cancellare il nome del passeggero che non ha riconfermato che potrebbe perdere il posto (per esempio in caso di overbooking).

STOPOVER

Fermata intermedia volontaria concessa dalla compagnia aerea al viaggiatore (per esempio Roma-New York con stopover a Parigi). Spesso lo stopover non può superare un certo numero di ore.

STUDENTS DISCOUNT

Letteralmente “sconto per studenti”, applicabile solitamente sui biglietti aerei, del treno o di altro tipo ai possessori di carte studentesche riconosciute. Per le compagnie aeree è in uso la prassi di concedere tariffe scontate ai minori di anni 26 o di riconoscere agli studenti riduzioni del 15% – 25%.  Le riduzioni si applicano su biglietti a tariffa piena o economy e non su tariffe già soggette ad altre promozioni.

VOUCHER

Termine generico che indica un documento sul quale è riportata la descrizione di un servizio prenotato presso uno specifico fornitore. Il voucher è in possesso del Cliente Viaggiatore che lo presenta al momento della richiesta del servizio in oggetto. È molto usato per hotel o per servizi accessori, già prenotati e pagati prima della partenza.

P.I.R.

Acronimo dell’espressione in lingua inglese “Property Irregularity Report”, ovvero rapporto di irregolarità attinenti al bagaglio, è quella denuncia che i passeggeri dei voli aerei devono presentare quando, giunti a destinazione, riscontrino irregolarità nella riconsegna del bagaglio consegnato al vettore al momento del check-in, e da questi trasportato nella stiva dell’aeromobile.

DESK

Banco di accettazione in aeroporto.

BAGGAGE TAG

ricevuta del bagaglio consegnato al check-in. Viene solitamente incollata sul biglietto aereo e deve essere esibita nel caso in cui il bagaglio venga smarrito.