Abbiamo fornito una lista di domande comuni con le relative risposte; se vuoi informazioni supplementari sul tuo specifico caso, compila il form di contatto

Chi siete e come funziona il vostro servizio?

I servizi che offriamo si avvalgono della collaborazione di professionisti con una consolidata esperienza nell’ambito nel diritto dei trasporti europeo. Grazie alla nostra assistenza legale siamo in grado di farti ottenere, senza alcun anticipo di spesa, il corrispettivo in denaro per l’indennizzo e/o il risarcimento cui hai diritto per aver subito un disservizio durante un trasporto aereo.

Il servizio è gratuito?

Si, il nostro servizio è totalmente gratuito per il passeggero poichè le spese relative alla nostra attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea.

In quali casi ho diritto alla compensazione a seguito di un ritardo?

La normativa comunitaria prevede il diritto al riconoscimento della compensazione pecuniaria a seguito di ritardi superiori alle 3 ore; se vuoi maggiori informazioni a riguardo vai alla sezione risarcimenti

Mi hanno recapitato il bagaglio dopo un paio di giorni dal mio arrivo a destinazione. Ho diritto ad un risarcimento?

Assolutamente si! A seguito della ritardata consegna del bagaglio di oltre 24 ore dall’arrivo a destinazione, hai diritto al risarcimento del danno oltre al rimborso delle spese che hai sostenuto per i beni di prima necessità.

Ho diritto alla compensazione anche se sono stato avvisato 2 gg prima della cancellazione del mio volo?

Si, la compagnia aerea ha la facoltà di modificare i piani di volo originariamente stabiliti a condizione che avvisi i passeggeri con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza prevista.

Di quali documenti avete bisogno per iniziare la procedura?

Al fine di attivare la procedura abbiamo bisogno di:

  1. Prenotazione dell’intero viaggio.
  2. Carta d’imbarco.
  3. Corrispondenza intercorsa con la compagnia ed eventuali spese sostenute in conseguenza del ritardo.

In caso di problematiche attinenti la consegna dei bagagli, è necessaria anche la denuncia presso il banco Lost & Found e tutti gli scontrini relativi alle spese sostenute.

Cosa farete, in concreto, per ottenere il risarcimento?

La nostra attività consiste nell’inviare una lettera di messa in mora alla compagnia che ha causato il disagio. In caso di mancato o negativo riscontro, procederemo nella predisposizione di un atto di citazione dinnanzi al Giudice di Pace, che ti verrà fatto visionare e firmare, prima della notifica alla stessa Compagnia.

Cosa devo fare dopo aver inviato i documenti?

Nel caso in cui si renda necessario instaurare un giudizio, devi semplicemente verificare i dati inseriti nell’atto di citazione. Nulla di più!! Nell’ipotesi in cui si renda necessario instaurare un giudizio, devi semplicemente verificare la correttezza dei dati inseriti nell’atto di citazione. Potrai contattarci in qualsiasi momento. Ogni pratica verrà affidata ad un nostro professionista con cui potrai relazionarti per qualsiasi chiarimento, chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica o, semplicemente, monitorare lo stato della stessa fino all’ottenimento del risarcimento dovuto.

Una volta attivata la procedura, è inevitabile il Giudizio dinanzi al Giudice di Pace?

No. E’ possibile che, una volta notificato l’atto di citazione alla Compagnia aerea, la stessa decida di contattarci e di offrirci una somma di denaro per chiudere bonariamente la vicenda, evitando così il giudizio dinanzi al Giudice di Pace. Ovviamente, valuteremo insieme a te la congruità dell’offerta e l’opportunità di accettare o meno la proposta transattiva.

Chi parteciperà alle udienze? Dovrò comparire dinanzi al Giudice?

Alle udienze parteciperemo noi e non sarà necessaria la tua presenza in udienza. Ovviamente ci occuperemo anche della predisposizione di tutti gli atti difensivi.

Non appena rientrati in ufficio sarà il tuo professionista di riferimento a contattarti e ad aggiornarti in merito alla stessa.

In caso di accordo transattivo tratterrete una percentuale su quanto riconosciuto a noi quale compensazione?

Assolutamente no! Quello che la Compagnia aerea riconosce a noi è una somma stabilita in misura fissa a titolo di spese e competenze legali; quanto riconosciuto a te andrà interamente a te! 

In caso di vittoria riconosciuta dal Giudice quanto del nostro risarcimento dovremmo dare a voi?

Assolutamente nulla. In caso di sentenza positiva il Giudice liquiderà separatamente l’importo spettante a te per il disagio subito e l’importo dovuto a noi a titolo di spese e competenze legali.

Chi mi assisterà dopo la sentenza per il recupero della somma riconosciutami dal Giudice?

Sarà nostra cura seguire tutta la pratica sino all’intero soddisfo.

In caso di sconfitta saremo condannati al pagamento delle spese legali alla compagnia?

Assolutamente no! Nella denegata ipotesi di sentenza a noi sfavorevole e conseguente condanna da parte del giudice al pagamento delle spese legali alla compagnia aerea, le stesse saranno sostenute direttamente da noi senza alcun esborso per il cliente!! Nel contempo alcuna somma per l’attività da noi espletata sarà richiesta dal nostro staff ai propri clienti.

Come procederete al pagamento?

Solitamente mediante bonifico bancario sul conto corrente da te indicato.

Per quali compagnie aeree posso avanzare la richiesta di risarcimento?

Tutte! Alitalia, Ryanair, EasyJet ….. La normativa vige per tutte quante e le pratiche da effettuare sono simili .