X

News, novità e normative

Occhio ai voucher emessi dalle compagnie aeree!!

In questi mesi quasi tutte le compagnie aeree hanno automaticamente cancellato i voli adducendo come motivazione le restrizioni Covid 19.

Tale argomentazione va bene per i voli fino al 03.06.2020 ma non va estesa in automatico dopo tale data poichè  dal 04.06.2020 l’operatività dei vettori non era più limitata!!

Questo significa che il passeggero ha diritto al rimborso in denaro salvo che la compagnia non dimostri l’impossibilità a viaggiare a causa della pandemia.

Un altro aspetto importante riguarda la validità del voucher che è di 12 mesi per il contratto di trasporto decorrente dalla data di emissione.

Anche qui attenzione!! La normativa prevede che il voucher debba essere emesso entro 30 gg dalla comunicazione della cancellazione del volo (molto spesso invece il voucher viene emesso solo a distanza di alcuni mesi).

Infine ricordate anche che trascorsi i 12 mesi senza utilizzo del voucher il passeggero può richiedere il rimborso in contanti che la compagnia dovrà corrispondere entro 14 giorni.

Nell’ultimo mese poi le compagnie autonomamente hanno esteso la durata dei voucher da 12 a 18 mesi facendo credere che ciò debba avvenire in automatico e senza il consenso del titolare del biglietto

Risulta evidente dunque come molte compagnie (ryanair, easyjet, volotea, vueling, blue panorama..) hanno omesso di rispettare compiutamente la normativa emergenziale.

Il nostro consiglio è quello di contattare il nostro staff al seguente indirizzo info@risarcimentoviaggi.it  che vi aiuterà a gestire il reclamo nei confronti del vettore aereo.

Tags: