X

News, novità e normative

I consumatori titolari di voucher turistici non utilizzati entro la data di scadenza, possono richiedere il rimborso dei buoni emessi in sostituzione dei rimborsi per viaggi cancellati causa Covid, non utilizzati e non rimborsati per insolvenza o fallimento dell’operatore turistico o del vettore.

Come promesso il Ministero del Turismo in questi giorni ha pubblicato il Regolamento che disciplina l’accesso ad un apposito Fondo di Garanzia diretto a rimborsare i consumatori titolari di voucher turistici riguardanti operatori turistici o vettori aerei che nel corso di questo periodo sono falliti o si trovano in un forte stato di insolvenza tale da non consentire l’adempimento delle obbligazioni contratte.

Le domande devono essere compilate e trasmesse online fino al 31 dicembre 2021, dallo sportello virtuale raggiungibile all’indirizzo web https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it, accedendo con credenziali SPID2 o CNS.

Al termine della compilazione si deve scaricare la distinta, firmarla digitalmente (in formato CAdES), caricarla e trasmetterla sempre tramite lo stesso sportello telematico. Non è prevista l’assegnazione in base all’ordine cronologico di invio. L’assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato.

Ovviamente laddove si discute di voucher Alitalia, non si può duplicare la richiesta di rimborso.

La domanda oltre che dal consumatore può essere formulata anche dalla agenzia di viaggio o tour operator che abbiano pagato direttamente al fornitore i servizi turistici acquistati per il viaggiatore e l’ipotesi che essi si siano resi cessionari del voucher dal consumatore. Tali ipotesi rappresentano situazioni analoghe a quelle che danno al consumatore accesso al Fondo.

Nella ipotesi (non remota) in cui il voucher non sia ancora scaduto prima del 31 dicembre non vi è problema (esempio voucher emesso aprile 2020 con scadenza aprile 2022) poichè si prevede che per l’anno 2022 il Fondo venga nuovamente rifinanziato.

Lo staff di www.risarcimentoviaggi.it è a disposizione di tutti coloro che si trovano coinvolti in queste situazioni.

Contatti: info@risarcimentoviaggi.it

Tags: