X

News, novità e normative

Volo cancellato a causa delle ceneri dell’Etna? Hai diritto all’assistenza !!!

La cenere dell’Etna torna a creare disagi all’aeroporto di Catania, chiuso nuovamente questa a causa dell’emissione di polveri vulcaniche che il vento ha trasportato in direzione dello scalo internazionale di Fontanarossa. Sono già stati dirottati diversi voli in arrivo a Palermo e a Comiso. A Punta Raisi sono stati dirottati:

  • il volo Easyjet  n. U204803 proveniente da Napoli (l’atterragio era previsto alle 21.10);
  • il volo Ryanair FR07453 proveniente da Bergamo (l’arrivo era previsto per le 21.14);
  • il volo Ryanair FR01087 proveniente da Bologna (era previsto alle 22.12)
  • il volo Ryanair FR01170 decollato da Roma Fiumicino che doveva arrivare alle 23.40.

Nello scalo ragusano invece sono stati dirottati:

  • il volo Alitalia AZ01727 proveniente da Milano Linate (l’arrivo era previsto per le 20.45);
  • il volo Alitalia AZ01719 da Roma Fiumicino (previsto alle 22.20);
  • il volo Alitalia AZ01735 proviente da Roma Fiumicino (l’atterraggio era previsto alle 23);
  • il volo Alitalia Az01743 partito da Milano Linate e previsto in arrivo alle 23.55;
  • il volo BluAir 0B04101 proviente da Torino (doveva atterare alle 20.44);
  • il volo Iberia-Vueling IB05855 e VY06864 proveniente da Firenze (l’arrivo era previsto per le 21.17) e l’Iberia-Vueling VY06138 proveniente da Roma Fiumicino e previsto in arrivo alle 22.50;
  • Cancellato invece il volo Ryanair FR01170 Roma-Fiumicino Catania delle 23.40.

Informiamo tutti i passeggeri coinvolti che i vettori aerei hanno l’obbligo di prestare assistenza, fornendo gratuitamente, (per tutta la durata dell’attesa), bevande, pasti e, se del caso, una sistemazione in albergo, il trasporto dall’aeroporto al luogo della sistemazione, nonché la possibilità di comunicare con terzi. Il vettore è tenuto ad adempiere tale obbligo anche quando la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali, vale a dire quelle che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (come nel caso di specie). 

Dalle numerose richieste pervenute abbiamo verificato che molti vettori aerei hanno omesso di fornire quanto spettante per legge!! Pertanto invitiamo tutti i passeggeri coinvolti in tali voli a conservare la documentazione – fiscale e non – comprovante le spese sostenute in seguito a tale accadimento (es. fattura notte in albergo, bevande, pranzo, ecc..).

Al fine di ottenere l’assistenza al rimborso di tali spese sostenute Vi invitiamo a voler contattare il nostro staff mediante l’invio della richiesta a info@risarcimentoviaggi.it

Tags: