X

News, novità e normative

Niente compensazione perchè il ritardo è dovuto a guasto tecnico? Falso..!!!

“Spiacenti ma non possiamo corrispondere la compensazione pecuniaria dovuta poichè il ritardo è stato dovuto ad un guasto tecnico dell’aereo”.
Quante volte vi siete sentiti rispondere in questa maniera dai vari call center delle compagnie aeree (sia nazionale che low cost..)?
Niente di più di falso!!!
Sul punto è nuovamente intervenuta la Corte di Giustizia Europea che con la sentenza C257/14, sezione Nona, del 17-09-2015 che ha precisato come, il guasto ad un aereo causato da pezzi difettosi rappresenta sì un evento inaspettato, ma rimane “intrinsecamente legato al sistema assai complesso di funzionamento dell’apparecchio, che il vettore aereo gestisce in condizioni, in particolare meteorologiche, spesso difficili, o addirittura estreme, fermo restando, inoltre, che nessun pezzo di un aeromobile è inalterabile“.

Pertanto – spiega la Corte -, nell’ambito dell’attività di un vettore aereo, tale evento inaspettato è inerente al normale esercizio dell’attività e il vettore deve sistematicamente far fronte a problemi tecnici imprevisti. D’altro lato, la prevenzione di un guasto del genere o la relativa riparazione, inclusa la sostituzione di un pezzo prematuramente difettoso, non sfuggono all’effettivo controllo del vettore aereo in questione, dato che spetta a quest’ultimo garantire la manutenzione e il buon funzionamento degli aeromobili che gestisce per le sue attività economiche.

La Corte Europea, comunque, conclude che in presenza di guasti all’aereo, imprevisti ma gestibili, la compagnia aerea potrà chiedere un risarcimento al fabbricante dei pezzi difettosi.

Ciò chiarito, invitiamo tutti coloro che hanno subito un rigetto della propria istanza di compensazione pecuniaria a voler contattare il nostro staff sul seguente indirizzo: info@risarcimentoviaggi.it.

Vi aiuteremo, con zero spese e costi di anticipo, ad ottenere quanto è di Vostra spettanza!!! Rinunciare a tali somme è un vero peccato!!!

Tags: